Altri servizi
Perizie Antiquariato ed Expertise
Siamo esperti nell’ambito delle Perizie Antiquariato ed Expertise da oltre 20 anni. Dal 1999 siamo iscritti al Ruolo dei Periti ed Esperti per l’Albo del Tribunale di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna. Dedichiamo molto impegno e cura allo studio di ogni singolo elemento per ciascun caso specifico per fornire valutazioni aggiornate allo stato reale del Mercato dell’Arte.
La Perizia in Antiquariato
Con Perizia, in Antiquariato, si intende una dettagliata e descrittiva relazione comprensiva di ogni elemento valutativo dell’opera in esame.
La Perizia contiene il parere motivato dell’esperto in merito alla originalità e all’autenticità dell’opera e il suo valore commerciale.
L’elaborato viene così articolato:
- Individuazione del bene e sue caratteristiche
- Realizzazione della documentazione fotografica
- Studio dell’oggetto e reperimento della documentazione di supporto
- Redazione dell’elaborato
- Individuazione del criterio di valutazione
- Valutazione
- Conclusione
Forniamo Perizie Antiquariato semplici, asseverate o giurate.
L' Expertise in Antiqariato
Con Expertise si intende una dettagliata e descrittiva relazione, comprensiva di tutti gli elementi elencati per la Perizia Antiquariato ma, a differenza della precedente, nell’analisi e nella redazione dell’elaborato non è contemplato il valore finanziario delle opere. L’Expertise, in Antiquariato, viene anche definito Certificato di Autenticità.
Procedure CITES
Rientrano nell’alveo delle Expertise anche le documentazioni necessarie alla richiesta di certificazioni CITES per quegli oggetti che contengano elementi naturalistici protetti (avori, carapaci, coralli, etc).
Necessitano di opportune documentazioni e autorizzazioni alla vendita i manufatti che contengono, anche solo in minima parte, materiali naturali già inseriti nella Convenzione di Washington e\o reperti naturalistici e tassidermici. Per chi entra in possesso in successioni ereditarie o già possiede beni con queste caratteristiche, procediamo rilasciando una Expertise e presentandola all’ufficio preposto dell’Arma dei Carabinieri, Divisione Forestale, ai fini di regolarizzare la posizione del proprietario.
In Italia l’importazione e la commercializzazione di tali oggetti è punita, in assenza della prescritta certificazione CITES, con una sanzione amministrativa ed il rischio concreto di incorrere in una procedura penale. In ogni caso è sempre prevista la confisca dell’oggetto.
Procedure CITES per manufatti e beni rientranti nell’elenco della Convenzione di Washington (avori, carapaci, coralli, etc).
Vuoi richiedere una Perizia o una Expertise per un’Opera d’Arte o un Oggetto Antico ?
Compila il nostro form
Oppure chiamaci a questo numero
(+39) 051 332472